Ti aspettiamo alle prossime fiere:
MADE Expo | 15/19 Novembre 2023Stand C14-C16 Pad.4, Fiera Milano RHO
Restructura | 23/25 Novembre 2023Stand E62 Pad.3, Lingotto Fiere Torino
MADE Expo | 15/19 Novembre 2023Stand C14-C16 Pad.4, Fiera Milano RHO
Restructura | 23/25 Novembre 2023Stand E62 Pad.3, Lingotto Fiere Torino
Scarica i tuoi
BIGLIETTI OMAGGIODomanda Frequente / FAQ
Eredito
Purtroppo la possibilità di indicare il diritto di usufrutto all’interno dei quadri EB/EC per la presentazione TELEMATICA non è previsto dal modello ministeriale e dal relativo modulo di controllo (vedi immagine seguente).
All’interno delle istruzioni ministeriali (fascicolo 1, pagina 60) si cita:
I diritti contrassegnati nell’allegato con un asterisco (*), (NDR: fra cui l’USUFRUTTO) di cui sia titolare il defunto, nella generalità dei casi non cadono in successione.
Esistono tuttavia ipotesi particolari nelle quali anche taluno dei diritti contrassegnati con asterisco può cadere in successione.
Si pensi, a titolo esemplificativo, al diritto di usufrutto, allorché lo stesso, originariamente costituito in capo ad un soggetto terzo, sia stato ceduto da quest’ultimo al defunto.
Nel software ministeriale, nel modulo di controllo e nelle relativa specifiche tecniche non v’è traccia di questa possibilità.
Anche se Eredito consentisse l’inserimento del diritto di usufrutto la pratica verrebbe successivamente scartata dal modulo di controllo, in quanto non conforme alle specifiche.
Restiamo in aggiornamento di nuove procedure SOGEI che permetta di trattare casi analoghi.